Mascherine Lavabili Personalizzabili con il tuo logo
MASCHERINA FILTRANTE SMASK-01/02/03/04/05
GUIDA PER L’USO
Mascherina ad uso civile e sportivo formato da un tessuto a 3 strati con trattamento esterno anti-liquidi con membrana interna che ferma l’entrata di aria esterna isolando la bocca e il naso da contaminazioni aeree dell’ambiente esterno, (garantendo almeno il 95% di potere filtrante) permettendo allo stesso tempo una sufficiente traspirazione.
- NORMA ISO 16604: 2004 (penetrazione di virus veicolati dal sangue e da altri fluidi corporei) il tessuto è completamente impermeabile alla penetrazione di virus batteriofago Phi-X174 e quindi al COVID-19
- TEST PERMAEBILITA’ DELL’ARIA normativa UNI EN ISO 9237 dimostrato che il passaggio d’aria è uguale a 0 litri/mm/sec .
- TEST COLONNA D’ACQUA normativa UNI EN ISO 5122 dimostrano che la colonna d’acqua è uguale o superiore ai 10.000 mm (10mt).
- TEST TRASPIRABILITA’ normativa ASTM E 96 BW dimostrano che la traspirabilità raggiunge gli 11.000 gr/mq/24h
IL TESSUTO DELLA MASCHERINA È COMPLETAMENTE IMPERMEABILE ALLA PENETRAZIONE DEL VIRUS COVID-19
La mascherina filtrante a uso civile è prodotta e messa in commercio in forza dell’ articolo 16, comma 2, D.L. 18.03.2020 n. 18
- Non è adatta all’uso per i bambini sotto i 3 anni di età;
- L’articolo va prelevato singolarmente con le mani pulite e indossato sul viso;
- Non deve essere disperso nell’ambiente, ma una volta deteriorato depositato in contenitori chiusi da gettare nella frazione “secco non riciclabile”.
DIMENSIONI
La mascherina si adatta perfettamente al viso, è supportata da due elastici di ancoraggio nella nuca ed ha le seguenti dimensioni: 16 cm x 24 cm
ISTRUZIONI PER L’USO
1. Orientala mascherina filtrante nella maniera corretta.
Assicurati che il lato corretto della mascherina filtrante sia rivolto verso l’esterno.
2. Mettere la mascherina filtrante sul viso.
Tieni la mascherina filtrante davanti al viso, tira la fascia superiore e mettila intorno alla parte superiore della testa. Tira poi la fascia inferiore sulla testa e sistemala alla base della nuca.
3. Sistema la mascherina filtrante sul viso e sotto il mento.
Una volta stabilizzata, sistemala per assicurarti che copra viso, bocca e anche che il bordo inferiore sia sotto il mento.
Composizione totale : 93% poliestere 7% poliuretano
INDICAZIONI D’USO
La mascherina filtrante prima dell’uso deve essere disinfettata (NO ALCOOL PURO) e lavata in quanto non sterilizzata.
Non toccare mai con le mani la parte in tessuto della mascherina filtrante.
Per indossarla e toglierla, usare solo gli elastici.
Dopo ogni utilizzo la mascherina filtrante va disinfettanta (NO ALCOOL PURO) e lavata a 40° con sapone e lasciata asciugare al sole o all’aperto o sanificata in autoclave.
TESSUTO TECNICO
Il tessuto tecnico di questa mascherina è studiato per mantenere una ottimale protezione dai liquidi e dall’aria dell‘ambiente esterno.
La SMASK-01 e’ composta da tessuti multistrato caratterizzati dalla presenza della membrana che garantisce ai tessuti proprietà traspiranti, antiliquidi e antiaria.
MEMBRANA CON ELEVATA RESISTENZA ALL’ARIA E AI LIQUIDI
Grazie ai tessuti a più strati la tecnologia permette di creare una barriera esterna isolante grazie al trattamento WATER -REPELLENT che impedisce ai liquidi di penetrare all’interno della superficie esterna, inoltre la membrana posizionata nel mezzo dei 3 strati funge da barriera sia in entrata per i liquidi e l’aria dell’ambiente esterno, sia in uscita dalla nostra bocca e dal nostro naso.
Il tessuto permette una discreta traspirabilità.
TECNOLOGIA
MEMBRANA AD ALTA EFFICIENZA DI FILTRAZIONE BATTERICA
Il tessuto è stato sottoposto a test di penetrazione di virus batteriofago Phi-X174 che risulta simile per dimensione e forma al virus dell’epatite C il cui involucro lipidico ha un diametro di circa 55-65 nm. Le particelle virali del virus COVID-19 hanno invece un diametro di 60-140 nm.
I risultati ottenuti dimostrano che il tessuto rappresenta un efficace barriera contro le particelle virali.
- Norma ISO 16604: 2004 (penetrazione di virus veicolati dal sangue e da altri fluidi corporei) il tessuto è completamente impermeabile alla penetrazione di virus batteriofago Phi-X174 e quindi al COVID-19.
- Norma ISO 16603: 2004 (penetrazione di sangue e fluidi corporei) il tessuto resiste alla penetrazione del sangue sintetico che non passa attraverso il materiale.
- Norma UNI EN ISO 22612: 2005 (penetrazioni di polveri biologicamente contaminate) completamente impermeabile alle polveri contaminate.
- Norma UNI EN ISO 22610: 2006 (protezione batterica ad umido) completamente impermeabile alla penetrazione di Staphylococcus aureus.
- Norma ISO/DIS 22611: 2003 (penetrazione di aereosol liquidi biologici contaminati) completamente impermeabile alla penetrazione di Staphylococcus aureus.
IL TESSUTO DELLA MASCHERINA È COMPLETAMENTE IMPERMEABILE ALLA PENETRAZIONE DEL VIRUS COVID-19
MEMBRANA CON ELEVATA RESISTENZA ALL’ARIA
Il tessuto tecnico con membrana utilizzato per la SMASK-01 presenta una tecnologia che garantisce un passaggio d’aria pari a zero.
- TEST PERMEABILITÀ DELL’ARIA normativa UNI EN ISO 9237 dimostrato che il passaggio d’aria è uguale a 0 litri/mm/sec .
MEMBRANA CON ELEVATA IMPERMEABILITÀ ALL’ACQUA E AI LIQUIDI
Bloccare i liquidi sono una delle problematiche più difficili da affrontare, la SMASK-01 utilizza un tessuto con membrana e trattamento esterno idrorepellente, caratteristiche di altissima qualità atti a far scivolare e a bloccare i liquidi sia in entrata che in uscita.
- TEST COLONNA D’ACQUA normativa UNI EN ISO 5122 dimostrano che la colonna d’acqua è uguale o superiore ai 10.000 mm (10mt)
MEMBRANA CON ELEVATA TRASPIRABILITÀ
Uno punto importante della SMASK-01 è la traspirabilità del suo tessuto che permette una discreta capacità respiratoria.
- TEST TRASPIRABILITÀ normativa ASTM E 96 BW dimostrano che la traspirabilità raggiunge gli 11.000 gr/mq/24h
CONFEZIONAMENTO
Il tessuto viene tagliato con macchina automatica. Il tagliato passa alla fase di confezionamento.
La prima operazione di confezionamento è la cucitura usando un filo ad alta tenuta con macchina lineare della sagomatura che servirà ad aderire al naso.
La parte superiore e inferiore vengono bordati con lycra contenitiva.
Le parti laterali vengono rifinite con il taglia-cuci e vengono inseriti e cucite le quattro estremità dei due elastici. La mascherina viene imbustata all’interno di un sacchettino di nylon con le istruzione per l’utilizzo e all’esterno del sacchetto viene posizionata un’etichetta adesiva.
Il tutto nel massimo rispetto della normativa igienico-sanitaria.
MODALITÀ DI SMALTIMENTO
Secco non riciclabile.
La presente scheda tecnica è riferita ai seguenti modelli di mascherina filtrante:
- SMASK-01 COLORE BIANCO
- SMASK-02 COLORE NERO
- SMASK-03 PERSONALIZZATE
- SMASK-04 BIMBO/A
- SMASK-05 ADULTO